“Ogni giuoco ha le sue regole” diceva Aristotele, e il Fantamorto non è da meno. È necessario leggere il regolamento nella sua interezza prima dell’iscrizione: le pene sanzionatorie e i premi ivi descritti sono diffatti reali, e debbono costituire, rispettivamente, monito e spronaggio ai venturi giuocatori.

Nel documento che segue verranno utilizzati termini specifici per indicare l’una o l’altra componente del giuoco; li elenchiamo di seguito per facilità di consultazione:

  • “Giocatore”: le persone che, attraverso la pagina delle iscrizioni, decidono di partecipare alla edizione corrente del Fantamorto.
  • “Papabile”, “Candidato”, “Concorrente”: i personaggi, più o meno famosi, che verranno schierati da ogni giocatore con la speranza che la morte si avvicini il prima possibile a loro.

Una brevissima introduzione

In estrema sintesi: ogni giocatore che si iscrive al Fantamorto sceglie, all’inizio dell’anno, una lista di VIP; l’obiettivo di ogni giocatore è quello di prevedere il maggior numero di dipartite all’interno della sua formazione. Ogni papabile ha associato un punteggio: in generale, più è giovane il papabile che dipartisce, maggiore è il punteggio che si otterrà. È possibile incrementare il punteggio di un giocatore sfruttando i cosiddetti bonus.

Esistono moltissime varianti possibili alle regole del Fantamorto: alcune di esse aggiungono dei piccoli premi nel caso in cui un papabile venga ricoverato e poi dimesso (rimanendo in vita, si intende), oppure nel caso in cui muoia un parente stretto, eccetera. Poiché mettere in pratica la maggior parte di questi accorgimenti in modo consistente è di fatto impossibile, abbiamo creduto di redarre un regolamento quanto più possibile semplice da attuare e senza orpelli e decorazioni che, per quanto simpatici, risulterebbero inattuabili.

PARTE I - FONDAMENTI

  1. Il Fantamorto è un gioco in cui si scommette sulla morte di personaggi più o meno celebri del nostro mondo (ancora per poco, si spera).

  2. Il Fantamorto ha sole finalità ricreative, e non vuole in alcun modo incitare e/o spronare la morte degli ignari concorrenti. Pertano, si vieta di:

    • assassinare i propri candidati, o tentare di farlo;
    • avvelenare i propri candidati, o tentare di farlo;
    • mandare i propri candidati in situazioni e/o ambienti pericolosi con la speranza che ivi trovino accidentalmente la morte, o tentare di farlo;
    • far dire delle messe per velocizzare il normale processo di riavvicinamento a Dio dei propri candidati (RIP PAOLO VILLAGGIO);
    • incaricare qualcun’altro per svolgere una delle azioni sopra descritte.

    I giocatori che verranno colti a violare codesta regola andranno incontro ad immediata espulsione dal Fantamorto vita natural durante (nonché l’immediata convocazione delle forze dell’ordine nelle figure di: corpo di Polizia, corpo dei Carabinieri, Guardia Forestale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Guardia di Finanza, Dipartimento Anti Mafia, Polizia Postale e l’intero corpo dell’unità Cinofila Italiana a casa del trasgressore).


PARTE II - OBIETTIVI DEL GIOCO E SUO SVOLGIMENTO

  1. L’obiettivo del Fantamorto è di scegliere una formazione di “papabili” (ossia, di persone che ci si aspetta moriranno nel prossimo anno) e raccimolare, nel corso dei mesi, un numero sempre maggiore di morti per arrivare infine ad avere il miglior punteggio del proprio campionato.

Calendario

  1. Il Fantamorto ed. 2019 ha il seguente calendario:
  • DAL 09/12/2018 h. 00.01 AL 31/12/2018 h. 23.59: iscrizioni aperte ai richiedenti.
  • DAL 01/01/2019 h. 00.01 AL 31/12/2019 h. 23.59: inizio e svolgimento vero e proprio del Fantamorto.
  • DICEMBRE 2019: apertura del Fantamorto ed.2020, apertura iscrizioni ed eventuale convocazione di un’assemblea per la revisione delle regole. (il Fantamorto2019 durante questo mese prosegue senza variazioni)

4.1 Nel caso in cui un giocatore schieri nel mese di dicembre un candidato e questi muoia prima dell’inizio vero e proprio del Fantamorto, ha la facoltà di sostituirlo con un nuovo candidato. Nel caso ciò avvenga, il giocatore si potrà fregiare del bonus Salto Della Quaglia. Per chiarire: se nel dicembre 2018 inviate la formazione per l’anno successivo E nello stesso mese di dicembre uno dei vostri papabili muore, guadagnerete il bonus Salto Della Quaglia (+ 10) e avrete la possibilità di sostituirlo con un nuovo papabile, tuttavia non otterrete il punteggio che normalmente otterreste dalla morte di un papabile durante l’anno.

4.2 Nel caso in cui un giocatore schieri un candidato che deceda esattamente il 01/01/20XX alle 00.00, la sua morte non verrà ritenuta valida ai fini del punteggio. (ps: sfigato)

Iscrizioni

  1. Le iscrizioni sono aperte a tutti senza distinzioni di età, razza, sesso, lingua, colore della pelle, estrazione sociale e/o economica. La sessione ordinaria di iscrizione va dal 1/12 al 31/12 dell’anno precedente all’edizione del Fantamorto cui ci si vuole iscrivere. Per eventuali sessioni iscrittorie straordinarie, si rimanda a 5.2. Per i minori di anni 15, è richiesto il consenso scritto e firmato di un genitore o di chi ne fa le feci.

    5.1 Verranno rifiutate le iscrizioni da parte di persone già morte.

    5.2 Sono accettati nuovi giocatori a Fantamorto già iniziato (cioè nel periodo tra gennaio e dicembre) a patto che siano a conoscenza degli inevitabili svantaggi a cui vanno incontro, ovverosia una penalità di partenza di -1 punto.

    5.3 I Senatori (chi ha partecipato all’edizione dell’anno precedente) sono automaticamente iscritti alla nuova edizione; nel caso in cui, però, in seguito alla morte di uno o più papabili nell’edizione precedente vi siano dei “buchi” nella formazione, è obbligatorio che i Senatori inviino una mail per annunciare il/i sostituto/i del papabile precedentemente defunto. Ulteriori informazioni nella pagina delle Iscrizioni

  2. L’iscrizione richiede una quota associativa, che viene decisa collettivamente e che servirà a rimpolpare il montepremi finale (vedi). Per l’anno 2019, essa è stata stabilita in euro 1.01 cadauno.

    6.1 È ovviamente possibile iscriversi al Fantamorto Zogno - Circoscrizione Valle Brembana senza dover pagare la quota associativa. In caso di vittoria finale, tuttavia, per coloro i quali parteciperanno senza versare la quota non ci sarà alcun montepremi monetario: per loro ci sarà solo l’infinita, eterna gloria riservata a chi vince il Fantamorto.

  3. Per l’iscrizione, seguire le istruzioni presentate nella pagina dedicata

  4. I vostri dati personali non verranno pubblicati. Gli unici vostri dati pubblici saranno il Nickname, la foto profilo e la formazione che deciderete di schierare.

Scelta dei candidati

  1. Ogni giocatore dovrà schierare una formazione di papabili composta da 9 persone + 1 capitano.

    9.1 Vi sono delle necessarie limitazioni alle persone che possono essere scelte:

    • Vengono rifiutati candidati con malattie terminali già dichiarate prima dell’inizio del gioco. Nel caso in cui il candidato dichiari la sua malattia nel mese di Dicembre (antecedente, quindi, all’inizio della nuova edizione del Fantamorto), si applica la regola 4.1;
    • Vengono rifiutati candidati già apertamente morti;
    • Vengono rifiutati candidati immaginari;
    • Vengono rifiutati candidati condannati alla pena di morte o imputati a un processo che possa ad essa nello stato in cui viene eseguito. Vanno invece bene gli ergastolani o i sottoposti al regime di 41-bis.
    • Vengono rifiutati esponenti militari di qualsiasi ordine e grado appartenenti ad una nazione in guerra al momento dell’iscrizione al Fantamorto.
      • Dall’applicazione di questa regola sono esclusi i Capi di Stato che, per statuto costituzionale, sono anche al comando delle Forze Armate e/o di un analogo Consiglio Supremo di Difesa.
    • Vengono rifiutati candidati la cui data di nascita è del tutto ignota.
      • Per chiarire meglio: nel caso in cui l’anno di nascita è incerto ma circoscrivibile (es: Irvine Welsh che dice di essere nato nel 1958 mentre invece dei documenti sembrerebbero suggerire il 1951) il candidato è ammesso ai sensi però dell’articolo 13.4. In caso in cui la data sia però del tutto ignota, il candidato verrà rifiutato.
    • Vengono rifiutati candidati appartenenti al proprio stesso comune di residenza o ad un comune limitrofo entro i 10km di raggio;
    • Vengono rifiutati candidati con legami di parentela entro il secondo grado con qualsiasi partecipante al Fantamorto. [1]
    • È severamente vietato auto-candidarsi. Per favore, se hai pensieri suicidi contatta lo 800.180.950 o una linea equivalente anti-suicidio, non giocare al Fantamorto.

    9.2 In caso di ambiguità del regolamento, contestazioni o sospette violazioni delle regole sull’intoccabilità dei propri candidati, verrà convocata tempestivamente una C.d.I.S.p.lA.oM.d.E.V.d.R.p.Q.R.iM.oA.d.A.a.I.d.R. (Commissione di Inchiesta Straordinaria per l’Accertamento o Meno di Eventuali Violazioni del Regolamento per Quanto Riguarda i Morti o Anche di Ambiguità all’Interno del Regolamento) per dare un parere (vincolante) sulla vicenda.

  2. ABROGATO 19/12/16

  3. ABROGATO 19/12/16

  4. ABROGATO 07/11/17

Sistema di punteggi

  1. In caso di morte di un candidato, il numero di punti che vengono attribuiti è dato dalle ultime due cifre del suo anno di nascita. Ad esempio: in caso di morte di Jorge Mario Bergoglio, nato nel 1936, il giocatore vince 36 punti. Ad essi, vengono eventualmente sommati o moltiplicati dei bonus (vedi sotto). Quando i risultati non siano interi, si approssimerà sempre per eccesso.

    13.1 L’amministratore di questo sito si occupa di ricercare, periodicamente, notizie sullo stato di salute di tutti i papabili. È tuttavia molto apprezzato che, se un vostro papabile muore, lo comunichiate allo staf inviando una mail all’indirizzo riportato qui, soprattutto se sono passati due mesi e non me ne sono ancora accorto. [2]

    13.2 Per i morti degli anni 2000 vale lo stesso meccanismo, a cui si sommano però 100 punti.

    13.3 Per i morti degli anni 1800, si assegna d’ufficio un solo punto.ABROGATO 14/04/2017 IN SEGUITO ALLA MORTE DI EMMA MORANO, DONNA PIÙ VECCHIA DEL MONDO E ULTIMA SUL PIANETA AD ESSERE NATA NEL ’800 (LINK)

13.4 Nei casi in cui la data di nascita di un papabile non sia nota e vi siano quindi più possibilità, si sceglierà sempre quella più lontana nel tempo. Ad esempio, al un candidato la cui data di nascita oscilla tra il 1949 e il 1951 verranno assegnati 49 (e non 51) punti.

14. Il Capitano di una formazione, in caso di morte, riceve il doppio del punteggio “pulito” (cioè senza contare i bonus) a cui eventualmente si sommano i bonus della regola 15. Per esempio: se un Capitano nato nel 1956 muore di morte violenta, il suo punteggio sarà: (56 * 2) + 25 = 137.

Scelta dei candidati

  1. “Una morte è per sempre”, recitava il depliant di una nota azienda funeraria locale; per rendere le cose un po’ meno monotone, ogni morte può ricevere dei cosiddetti “SURPLUS” di punti nel caso si verifichino alcune condizioni, elencate qui di seguito.
  • A) MORTE VIOLENTA +25 (+15)

    In caso di morte per: omicidio, incidente stradale, incidente aereo, incidente via mare o incidente in orbita, avvelenamento, attentato terroristico, azioni di guerra. In caso di dubbio da parte dei magistrati sulla natura violenta della morte, si applica la riduzione a soli +15 punti.

  • B) MORTE SUICIDA +25 (+15)

    In caso di morte per suicidio. In caso di dubbio, si applica la riduzione. Il suicidio assistito comporta la riduzione.

  • C) MORTE… MA CHE MORTE?! +15 (x2)

    In caso venga diffusa la notizia della morte di un candidato che poi si rivela falsa. Questo false-flag deve avere comunque risonanza almeno nazionale o, alternativamente, essere smentito per mezzo stampa/web dal diretto interessato. Nel caso poi il candidato muoia davvero entro la fine dell’edizione del Fantamorto, allora si applica un moltiplicatore x2 al punteggio. È severamente vietato fomentare notizie false sullo stato di salute dei contendenti!

  • D) MORTE ALLA LAPO +20

    In caso di morte per overdose di droga o per eccessivo consumo di alcool. Si considera buona anche una cirrosi epatica cronica solo se causata dall’eccesso nell’utilizzo di sostanze alteranti.

  • E) MORTE ISTITUZIONALE +25 (+15)

    In caso di morte di un politico di qualsiasi livello (da internazionale a provinciale). Si applica la riduzione se il politicante in questione si era già ritirato dalla vita politica e/o è stato dichiarato decaduto dall’incarico che ricopriva.

  • F) CLUB DEI 27 +72

    In caso il vostro candidato abbia 27 anni nel giorno della sua morte, lui/lei potrà andare far parte del Club dei 27 (che include, tra gli altri, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Kurt Cobain e Amy Winehouse), mentre voi probabilmente andrete in testa alla classifica.

  • G) MORTE SPORTIVA +20 (+10)

    In caso il candidato muoia durante un’attività sportiva di qualsiasi livello. Viene applicata la riduzione nel caso in cui l’attività sportiva in questione sia una tra: automobilismo, motociclismo, lancio dalla stratosfera o qualsiasi altro sport estremo che si trovi su questa pagina.

  • H) UNA MORTE NOBILE +15

    In caso il candidato sia un premio Nobel. Nel caso il premio venga assegnato postumo, si applica comunque il surplus. Vengono accettati anche candidati insigniti della Medaglia Fields, del Turing Award e degli equivalenti massimi riconoscimenti.

  • H) PREMIO OSCAR LUIGI SCALFARO +15

    In caso il candidato abbia ricevuto un premio Oscar tra i seguenti: miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista. Nel caso il premio venga assegnato postumo, si applica comunque il surplus.

  • I) MORTE IN DIRETTA x2 (x1.25)

    In caso la morte (o il malore che la precede) avvenga in diretta televisiva o radiofonica su dei canali di copertura provinciale, regionale, nazionale o internazionale. Non sono ammessi gli streaming online. Nel caso in cui ciò avvenga durante un evento sportivo di qualsiasi genere, viene applicata la riduzione; nel caso in cui questo surplus agisca in concomitanza con altri bonus, la moltiplicazione ha la precedenza sull’addizione. Esempio: se Andreotti (1919) fosse morto in diretta tv durante un’intervista, il suo punteggio sarebbe stato (19*2)+15.

  • J) SALTO DELLA QUAGLIA +10

    In caso di morte prima dell’inizio della stagione, come stabilito nella regola 4.1.

  • K) MORTE IN CONTROPIEDE +25

    In caso di morte nel primo mese di Fantamorto.

  • L) MORTE CESARINI +10

    In caso di morte nell’ultimo mese di Fantamorto.

  1. Vince chi il 01/01 alle 00.01 dell’anno successivo ha totalizzato più punti. A lui spettano i 3/4 del montepremi raccolto ai sensi della regola 6, arrotondando, all’occorrenza, per eccesso; al secondo va il 1/4 rimanente.

  2. In caso di parità al primo posto, il titolo di campione verrà aggiudicato ex aequo e ugualmente il montepremi; idem per il secondo posto.

    17.1 In caso tutti arrivino a pari punti, non verrà assegnato alcun montepremi; si conserverà l’ammontare del premio per l’edizione successiva del Fantamorto, che quindi risulterà avere un montepremi doppio.


PARTE III - VARIE ED EVENTUALI

  1. La quota associativa verrà versata collettivamente a fine stagione, in modo da evitare che il nostro tesoriere scappi con il bottino. Il montepremi verrà assegnato in un giorno da stabilirsi, anno per anno, a stagione conclusa. Come già specificato nella legge 6.1, chi si iscrive senza pagare la quota associativa non avrà diritto al montepremi.

  2. Il regolamento può essere modificato e rivisto solo dietro l’approvazione di almeno 2/3 di coloro che, al momento della revisione, partecipano al Fantamorto, arrotondando, all’occorrenza, per difetto. Per tutte le informazioni sull’organizzazione costituzionale del Fantamorto Zogno - Edizione Valle Brembana, consultare la relativa pagina.

  3. La revisione dell’articolo 19 richiede l’unanimità dei consensi.

In bocca al lupo! Anzi, crepi!