Slavini e l'Unione Sovietica Europea
2016-08-12
(home)

minchia
A: Contando che, almeno per il momento, l'UE esiste solo ed esclusivamente come entità politica direi che la gente che critica il gesto non è poi tanto in malafede.

B: Personalmente, dopo una tesi all'estero, un sacco di gente conosciuta mentre faceva l'erasmus a Milano, lavoro trovato all'estero senza preoccuparmi del visto, amici di stati EU diversi che si sposano, la UE e' molto di piu' un un'entita' politica. Ti direi che e' molto tangibile. L'esperienza mia e' quella di tante altre persone.

(via)

Adeguata risposta a chi pensa che l'"Unione Sovietica Europea" sia solo simbolo di oppressione e povertà. Salvini un cazzone come al solito.

Il paragone URSS-UE, tra l'altro, non c'azzecca veramente na sega. Siamo circondati dalla retorica della "burocrazia europea", che siamo schiavi del parlamento di Bruxelles ecc ma se poi andiamo a vedere, le competenze dei parlamenti nazionali superano ampiamente quelle della controparte europea. L'unione sovietica era un'entità centralizzata, fortemente burocratizzata, che si fondava sul perpetrarsi di violenza fisica da parte degli organi di polizia (che rendevano conto direttamente al partito). L'UE è un'entità tutt'altro che centralizzata (visto che ha, ripeto, molto poco potere rispetto alle decisione prese dai singoli stati), tutt'altro che burocratizzata come l'URSS, e che al contrario dell'URSS non si fonda sulla paura della violenza fisica ma sull'idea di comunità, di libera circolazione, di libertà. Tutto il contrario della millantata "oppressione" di Salvini.

(a scanso di equivoci, comunque, pensare che l'ue sia solo cose belle evviva gioia facciamo i girotondi è ingenuo allo stesso modo di salvini che ritrae l'Europa come una waste land)