Salvini e la pulizia etnica: un aforisma
2016-08-17
(home)

dare mano libera ai carabinieri e alla polizia per ripulire la città. Una sorta di pulizia etnica controllata e finanziata come stanno facendo ora con gli italiani costretti a subire l’oppressione dei clandestini.
(via)

 

Se la citazione è davvero ciò che ha davvero detto il Salvini, ciò rinforzerebbe la mia idea sul fatto che lui è un po' scemino. È così sbagliata, su così tanti livelli.

"pulizia etnica" non è un'espressione che ricorda fatti positivi della storia più o meno recente. Le parole sono importanti, cristo, quando si parla di pulizia etnica vengono in mente la Bosnia negli anni '90, gli ebrei nella seconda guerra mondiale... che cazzo voleva dire davvero Salvini?

"gli italiani costretti a subire l'oppressione dei clandestini" è il solito, stereotipato comportamento di una certa destra che ritrae gli italiani come oppresse vittime innocenti e immacolate (a tal proposito, è interessante questo link). Evitando i paroloni: ma voi quando vi siete sentiti costretti a subire l'oppressione dei clandestini? Più ci penso più non ha senso. Tra l'altro Salvini parla di una pulizia etnica controllata e finanziata ai danni degli italiani; e non è un'accusa nuova da parte sua, basta vedere alcune sue vecchie affermazioni:

 

Questa è un’immigrazione organizzata, con un tentativo di genocidio. [in Italia] C’è una sostituzione etnica in corso.

(via, 30/05/2016)

 

La sinistra è nemica dell’Italia: vuole sostituzione etnica.

(via, 15/10/2015 anche se non mi fiderei molto da un giornale che 1. scrive "tré" insieme ad altri errori grammaticali, 2. mette un virgolettato nel titolo che non dovrebbe esserci, visto che nel testo dell'articolo non si fa riferimento nemmeno una volta a Salvini che dice le esplicite parole "sostituzione etnica", 3. probabilmente sfrutta il punto 2. non per paraculare ancora di più salvini ma per ingraziarsi e far annuire compiaciute le persone che credono davvero a questo genere di uscite)

 

È in corso un’operazione di sostituzione etnica coordinata dall’Europa [...] padani discriminati, vittime di pulizia etnica, di sostituzione di popoli.

(via, 17/02/2015)

 

Le mie conclusioni: