Progressive! Storia, p.1
2011-02-02
(home)

Il Prog nasce... Già, quando nasce? Questa si è una bella domanda!

Alcuni dicono che il Progressive sia nato con Sgt. Pepper dei Beatles (1967), altri con Safe as Milk di Captain Beefheart (1967), altri con In the Court of the Crimson King dei King Crimson (1969); quest'ultima viene solitamente considerata come "prima pietra" dello genere suddetto. Ma, per fare il futuro, bisogna conoscere il passato. Quindi, andiamo a ritroso nel tempo: un tempo fu la psichedelia...

Origine dell'origine: la pseudo-psichedelia

Prima ancora della psichedelia, parliamo della prima metà degli anni '60 circa, si iniziavano ad intravedere degli spiragli molto piccoli di essa.  Beatles in primis, con Revolver del 1966, che producono il preludio di quella che sarà la loro opera omnia, il capostipite della Psych: Sgt. Pepper.

Sgt. Pepper, Pink Floyd & Co.

Il 1967 è un anno importante per la musica moderna. In questo momento i Beatles pubblicano Sgt. Pepper, si permettono di girare come un guanto la musica contemporanea: il pop, da quel momento, non sarà più lo stesso.

Limitarsi solo a questo per l'album più importante di tutti tempi è chiaramente riduttivo, però la cosa verrà, magari, approfondita in seguito.

Tornando al discorso, il 1967 è l'anno in cui vengono alla ribalta gruppi come Pink Floyd, Grateful Dead, Jimi Hendrix, i Doors e altri, tutti con un obbiettivo comune: espandere gli orizzonti della musica rock.  I Doors di Morrison sono chiaramente ispirati ai viaggi dell'acido compiuti dal loro leader; i Pink Floyd tentano prima di unire, invano, pop e psichedelia, poi essa si fa strada fino a raggiungere un livello abbastanza folle in Atom Heart Mother; la Hendrix Experience cerca di suonare i "rumori del cielo" che il chitarrista voleva imitare, essendosi ispirato a loro per l'apprendimento del suo strumento.

Nel 1968, la radicale protesta studentesca influenzava in modo radicale anche la musica rock, che ormai era diventata un misto tra avanguardia e, per l'appunto, rock. I Pink Floyd pubblicano il massimo lavoro Psych, il già citato Atom Heart Mother, contenente una suite di 24 minuti in cui il gruppo suona accompagnato da un'intera orchestra.

Nel 1969, invece, un filone di questa musica "nuova" emerge: le canzone sono leggermente meno sperimentali e le atmosfere sono allo stesso modo più dolci e comprensibili rispetto  al "vecchio" filone. Gruppi come King Crimson, Nice, Procol Harum, Moody Blues e Jethro Tull iniziano ad evadere dall'etichetta "Underground", avanzando lentamente, ma inesorabilmente. Il Prog sta per nascere: i King Crimson si sono fatti una pubblicità pazzesca suonando all' Hyde Park in apertura al concerto dei Rolling Stones, davanti ad un pubblico di 300.000 persone circa. Due mesi dopo, il 10 ottobre 1969, esce il  disco che cambierà la storia degli anni '70: In the Court of the Crimson King.

Risorse presenti sul Blog:

http://mattyonweb.altervista.org/2010/09/05/21-century-schizoid-man/ 21st Century Schizoid Man