Perchè la musica ha perso di significato?
2012-03-05
(home)

C'erano una volta Beethoven, i Led Zeppelin, gli Iron Maiden e i Pink Floyd. Oggi invece abbiamo solo gli LMFAO, Lady Gaga e gli One Direction.
Beh, questa è una delle tante frasi dei nostri "metallari" di oggi. Cose insensate, ovvio, in quanto non argomentate e basate su un punto di vista decisamente distopico.

Tuttavia, c'è effettivamente un motivo per cui la musica, nel 95% dei casi, non meriterebbe di esistere, ed è: il significato.

Mi spiego meglio.

Oggi stavo chattando con un musicista conosciuto su internet. Non ci siamo mai visti, né incontrati, né io ho mai visto una sua foto. Ed ecco, insomma, ci siamo messi a parlare di come lui avesse composto il suo album (in fondo il link), di alcune limitazioni imposte da internet eccetera.

Arriva quindi, ad un certo punto, che io gli chiedo da dove avesse preso quelle voci che si sentivano di tanto in tanto in alcuni pezzi. Ebbene... La riposta mi ha sorpreso moltissimo. Ve la cito testualmente:

Beh, ti confesso che sono estratte da parecchi funerali, alcuni anche di persone che conoscevo. Sono brani intrisi di misticismo e di atmosfere funeree, anche se carenti dal punto di vista strutturale; ma non ho dato troppa attenzione a questo, in quanto il mio unico obiettivo era di esprimermi...
E io ero diviso, diviso in due, un "me" che  diceva "Quest'uomo è un genio" e un "me" che pensava "Che cosa priva di gusto". Man mano che rileggevo, e rileggevo, il messaggio, però, mi rendevo conto che il suo album è un'opera semplicemente irripetibile. E' fatto con il cuore, in quei 45 minuti lui esprime se stesso, le sue emozioni, e non importa se queste siano tra le più cupe che un uomo può anche solo immaginare. Quell'album è ciò che è. Né più né meno.

Tutto questo, per arrivare a dire che, senza mettere l'emozione, la passione, una personalità,- in una parola, sé stessi- , nella propria musica, si rischia di cadere nella banalità, che sia essa piacevole o no. E questo, è il compito che ogni musicista dovrebbe a tutti i costi evitare.

http://soundcloud.com/invernofunebre