La lunga, tortuosa strada alle elezioni americane del 2016
2016-02-02
(home)

Quando oggi mi sono svegliato e ho fatto colazione eccetera mi ero completamente dimenticato di cosa mi ero ripromesso di fare ieri sera, tra le altre cose, cioè di svegliarmi alle 5 e vedere i risultati del Cous cous negli USA e così mi sono alzato sono andato in cucina ho mangiato due toasts con la Nutella™ poi sono tornato in camera ho aperto repubblica.it (lo uso perché quando succede qualcosa di importante ci sono i titoli in grande e me ne accorgo subito ecco) e poi leggo

lol

al che io disperato Noooooo porco cane e clicco sull'articolo per leggere le percentuali, disperato che magari la clinton avesse preso il 60% e sanders il 30; ovvero la fine dei sogni """socialisti""" per le elezioni 2016. Perché tutta questa disperazione? Perché, ed è una cosa di cui mi vergogno molto ora, ho sempre pensato che "vittoria di misura" significasse "vittoria esagerata", e quindi ecco oggi ho scoperto che invece significa "vittoria a filo a filo che proprio bastavano duetre voti per far vincere l'altro" e e e quindi SANDERS E CLINTON PARI! Non è certo il risultato che avrei sperato (sono un sostenitore, come si è potuto capire, di Sanders) ma è comunque un buon piazzamento, alla luce di tutto: dalle monetine lanciate per decidere i vincitori in un distretto alle immense polemiche sull'origine dei contributi elettorali in favore della Clinton (dando per scontato che per i candidati repubblicani questioni del genere manco gli viene in mente di porsele).

Anche se le possibilità di vittoria per Sanders sono, nonstante questo Cactus, piuttosto basse, continuo a sperare in una sua vittoria.

A destra ("non c'è niente di più a destra della destra americana") Trump si sta davvero sgonfiando? O è solo un risultato transitorio che non cambia la realtà dei fatti sul territorio nazionale? Era difficile aspettarsi una cosa del genere, si vedrà.

meme
meme