Hong Kong, Simcity 4 e l'estetica del sovraffolamento
2015-04-03
(home)

http://photomichaelwolf.com/#night/2
night3 - via http://photomichaelwolf.com/#night/2

Simcity 4 è il gioco che mi ha accompagnato per buona parte della scorsa estate e, in passato, per buona parte di quel complesso periodo tra gli 11 e i 12 anni.

È stato il mio LOL, tanto per intenderci, il mio MMORPG offline e single player; uno dei giochi che mi ha più influenzato nei miei gusti, che mi ha insegnato un approccio diverso al mondo dei videogame.

Zogno [DT]-3 Mar., 561427621657
zogno[DT] - via me, Simcity 4
Queste immagini potrebbero ricordare, a qualcuno, quel famoso film / documentario Koyaanisqatsi, e in effetti il confronto con le famose scene in timelapse del primo film della trilogia Qatsi fa ritrovare diverse simiglianze tra le due "realtà".

Scena da Koyaanisqatsi

Ad esempio, sapevate che in alcune zone vicino ai ripetitori di Radio Maria presso Roma o dintorni la potenza delle onde è talmente forte che si può ascoltare radio maria persino dalle grondaie? E che l'esposizione ad una tale quantità di elettrosmog fa venire la leucemia ai bambini che vivono sotto le antenne a forma di croce del Vaticano? Non sto scherzando, Radio Maria trasmettendo dal Vaticano può aggirare le leggi e trasmettere ad una potenza di 60 W/m^2, quando il massimo consentito dalla legge italiana è 4 W/m^2.

Parigi, quartiere Défense - via me che corro verso il Malusardi per tornare in albergo in tempo
Parigi, quartiere Défense - via me che corro verso il Malusardi per tornare in albergo in tempo