Halo 4...?
2011-09-01
(home)

Douglas Adams, verso la fine del suo libro "Guida Galattica per gli Autostoppisti" dice: "Una civiltà attraversa tre distinte fasi: la fase della sopravvivenza, della riflessione e della decadenza. La prima fase risponde alla domanda "Come facciamo a procurarci da mangiare?", la seconda "Perchè mangiamo?" e la terza "In quale ristorante pranziamo oggi?".

Nei confronti di Halo 4, io sono alla seconda fase, ad ora. Dopo il momento di euforia generale del 6/06/2011, giorno dell'annunciazione del gioco, ora arriva la fase critica, piena di interrogativi spaventosamente incombenti sulle nostre birbanti figure umane.

Leggendo una notizia di tre giorni fa, leggo per esempio che "Master Chief sarà metà carro armato e metà jet da combattimento ", e che il character mostrato nel trailer è diverso dalla versione che sarà definitiva. Ora, non vorrei che il Capo diventasse irriconoscibile da un giorno (pardon, gioco) all'altro, anche perchè risulterebbe poco realistico.

Inoltre, notizie di un possibile progetto riguardante Halo 4 risalgono a circa due anni fa, 2008-2009, anni in cui giravano molte voci (e anche piuttosto insistenti) che una casa di produzione stava realizzando il nuovo capitolo della saga. Ciò che mi chiedo è: un gioco che richiede 4 anni di lavoro? E' anche un po' troppo, dico io, almeno per gli standard di Microsoft. L'intera trilogia prima di Halo è uscita nel giro di 7 anni... Deve esserci sotto qualcosa. O la 343 Industries vuole veramente fare il botto con uno dei migliori giochi mai usciti per la 360, o ci sono molti problemi...

Infine. Alzi la mano chi non ha mai letto il libro "La caduta di Reach" o "I Fantasmi di Onix"! Bene, ora ri-abbassatele tutti. La serie Halo ha più o meno seguito le storie narrate nei libri della saga omonima. Halo 4 (e quelli che verranno) una fondamenta per la trama ancora non ce l'hanno. E' si, stata  data una notizia riguardo la pubblicazione di un libro per chiarire le faccende che verranno, ma molte cose lasciano intendere che l'autore non sarà lo stesso degli altri. Mi chiedo: i giochi che verranno saranno ancora forniti di quel solido Background che i loro predecessori avevano?

Chiaramente, queste sono tutte domane piuttosto paranoiche da "fun" di Halo. Ma, bisogna dirlo, queste problematiche ci sono, magari non saranno così evidenti e/o rilevanti, eppure esistono.

Sarà in grado la "neonata" 343 Industries di sopportare la responsabilità di portare avanti una delle serie di videogiochi più vendute e famose al mondo?

Da fan di Halo, io spero di si.