Elettronica Vintage Musicale - 3.0
2010-09-07
(home)

Moog

Il Moog è sicuramente uno dei più pesanti sintetizzatori analogici mai creati. E fin qui siamo tutti d'accordo, vero? :-)

Bisogna premettere che, in questo articolo, ogni volta che scriverò Moog intenderò un Modular Moog, e non un Minimoog, un Voyager ecc...

Per rendervi ancora più chiara la cosa: stiamo parlando di questo.

--- Storia

Il Moog, o almeno il suo antenato principale, viene presentato del '64 da Robert Moog, che all'epoca era proprietario di una piccola industria che produceva dei Theremin (altro tipo di sintetizzatore).

La notizia interessò molte persone : da scienziati,coreografi e, ovviamente, musicisti. Tuttavia, il primo aquirente del vero Moog Modular fu appunto un coreografo, alla ricerca di nuovi suoni per i suoi spettacoli. Seguirono poi molti musicisti, ma nessuno di questi divenne famoso per l'uso di questo strumento. Passarono gli anni e nel 1968 Wendy/Walter Carlos pubblicò un album di musica classica. Fin qui, nulla di sconcertante. L'album si chiamava Switched on Bach e vi erano registrate composizioni famose di Bach suonate col Moog di Wendy. Fu il primo e l'unico disco di musica classica a raggiungere il disco di platino. Da lì in poi, moltissimi musicisti rock/progressive utilizzarono questo strumento; tra questi, ricordiamo il mio amatissimo Keith Emerson, i Tangerine Dream, gli yes e perfino i Beatles. Il Moog venne prodotto effettivamente fino al '76, poi la produzione della Moog Irc. Passò ai sistemi digitali, più completi e meno costosi.

--- Caratteristiche

Come forse avrete notato, il moog è composto da moduli (non per niente si dice Moog Modular) che, salvo rare eccezioni, si possono spostare, aggiungere o togliere. Questi moduli lavorano e interagiscono tra loro tramite dei cavi Jack.

Nella versione più comune, il moog è composto da 7 oscillatori, 4 amplificatori, 5 generatori d'inviluppo, 1 sequencer, 1 mixer a 8 canali, una tastiera a 5 ottave e molte altre cose.

Altra cosa divertenti da usare ma pressochè inutile è il tv-monitor, che viene utilizzato solo nel leggendario concerto degli ELP al California Jam del '74!

--- Funzionamento

Beh... non pretenderete di sapere come funziona tutto ciò! E comunque bisognerebbe partire dalle basi... e non credo che qualcuno sia realmente interessato! Se lo siete, potete sempre aggiungere un commento... Ok?

--- Canzoni Modulari

Come al solito, la nostra rubrica ci porta sempre a canzoni sempre degli stessi gruppi...

  1. Emerson Lake and Palmer
  2. Guardiano del Faro
L'ultimo nome, però, è una “New entry”, ed è uno dei tanti gruppi di Progressive Italiano nati tra il 1970 e il '75.

Bene! Anche per oggi abbiamo finito!(spero) Quindi... buonanotte!