Elettronica Vintage Musicale - 2.0
2010-09-05
(home)

Ed ora arriviamo al 1935: Laurence Hammond presenta al pubblico il suo organo elettonico. Egli non sa che la sua invenzione cambierà il modo di suonare rock.

E pensare che inizialmente era un organo progettato solo per suonare nelle chiese, al posto degli ingombranti e costosi organi a canne.Veniva utilizzato al massimo da alcune Jazz Band, e sembrava un organetto come molti altri; Invece…

- Storia

Questo strumento arrivo alla notorietà alla fine degli anni ’60, quando artisti come Keith Emerson (Nice,ELP), John Lord (Deep Purple) e Wright (Pink

Floyd) iniziarono a usarlo e a maltrattarlo (si veda questo video). Emerson era solito, alla fine dei suoi concerti: A quanto pare gli voleva molto bene!

La sua fama, però, iniziò a ridursi in concomitanza della fine della sua produzione sotto forma di Hammond Elettronico Analogico; dal 1975, infatti, si iniziò a venderlo sotto forma di Organo Elettronico Digitale.

Funzionamento & Co.

L’Hammond utilizza una sintesi additiva e quindi produce suoni sfruttaando solo con le drawbars attive. Ovvero:
Drawbars sopra la prima tastiera

Su queste Drawbars ci sono scritti dei numerini da 1 a 8. Se si sposta a 8 il Draw del flauto, questo si senitrà in tutta la sua forza; se invece lo si mette a 1, si sentirà solo un flebile suono. Capito?

L’impianto di amplificazione veniva chiamato Leslie (non Lessy!) e consiste in ciò:

Interno del Leslie

Qualche canzone “Hammondiana”

Come già detto, all’inizio dei ’70, molti gruppi rock iniziarono ad apprezare questo strumento. Tra questi, ricordiamo

Deep Purple

Emerson Lake and Palmer Pink Floyd

Genesis

Yes