Circa X-Files, EFP.net e poche altre cose.
2013-07-14
(home)

Ho iniziato a guardare X-Files (dopo aver finito Friends, il cui finale ha devastato profondamente il mio animo, non perché sia brutto, il contrario, è commovente... L'amore tra due persone che si dovranno lasciare, gli ultimi saluti tra amici di una vita, la scena dell'aeroporto e l'ultima, insostenibile, in cui i ragazzi, uniti ancora per un ultimo caffè prima della loro definitiva separazione, lasciano la casa in cui hanno abitato, convissuto e sono cresciuti per dieci anni. La fine della giovinezza, l'inizio dell'età adulta: quando è la famiglia la cosa importante, e gli amici di sempre bisogna lasciarli alle spalle; brutto a dirsi, ma sembra che così dovrà andare...).

Beh, che dire di X-Files. La prima puntata mi ha stupito come pochi altri inizi di serie, non per la storia che vabeh ma per Mulder, o forse sarebbe più giusto dire David Duchovny.

Qua inizia un piccolo confronto di citazioni del citazionismo di altre serie che ho visto per intero (che sono a dire la verità 4: Twin Peaks, Scrubs, la già citata Friends e Fringe).

La prima serie per la quale sono lampanti riferimenti o, quantomeno, delle "ispirazioni", è Twin Peaks. Nei primi episodi di X-Files che ho potuto vedere, infatti, ho notato almeno due personaggi in comune col cast di TP: uno è Moulder stesso, che in tre episodi di TP interpretò un agente (sempre dell'FBI) collega di Cooper (la cosa strana e anche divertente è che questo collega era in realtà un travestito: non potete capire la mia reazione dopo aver collegato i due personaggi, m'è preso un colpo). Altro attore presente in entrambi i casting è Don Davis, che in TP interpreta l'enigmatico Maggiore Briggs e in XF il padre di Sghelli (so che non si scrive così ma non è importante e mi fa ridere). Beh, una mia considerazione, opinabile, è che in realtà i due personaggi siano molto simili tra di loro: entrambi dispongono di una struttura mentale piuttosto rigida (termini da prendere con le pinze in mondi così "deviati") e hanno inspiegati poteri soprannaturali. In particolare, la scena post-William Scully mortem, ovvero la sua apparizione versione "muto e fantasma"  in casa di Dana poco prima della notizia della sua morte non può non far ricordare una scena simile verso la metà della seconda stagione di TP in cui lo stesso attore appare agli occhi della moglie poco prima del suo ritorno a casa in seguito ad una misteriosa scomparsa. È probabile che qualche citazione di ispirazione Lynchiana ci possa essere stata, non è da escludere: sono scene molto simili e difficilmente non vi si scorgono molte similitudini.

Potete ridere. Si, potete.

Ci sono altre citazioni minori. Nello stesso episodio di XF citato poc'anzi, le due scene in cui il presunto sensitivo condannato alla pena di morte passa attraverso il corridoio per la sedia elettrica ricorda in maniera inquietante l'ultima puntata dell'ottava stagione di Scrubs, in cui JD, nel suo ultimo giorno al Sacro Cuore passa attraverso il corridoio d'uscita e rivede tutti i personaggi che ha incontrato nei suoi 8 anni in quell'ospedale (scena molto toccante anche questa.). Inoltre, ci sono molte somiglianze tra la sigla di XF e di Fringe (che, per gli argomenti trattati e il suo approccio decisamente scientifico, non mi sento in errore nel definirlo l'X-Files degli anni '10); è affascinante, in ogni caso, notare come per quanto sia evidente l'"ispirazione" di J.J.Abrams per la sua intro, il prodotto finale è una cosa molto diversa e decisamente lontana dal mero citazionismo.

Efp è il sito peggiore per condividere storie originali. Certo, se sei un fan-fictioner duro e puro, quello è il posto adatto, con miliardi di ragazzine che sbavano dietro a Merlin, One Direction o Harry Potter (ma invece Twilight schifo, perché bo l'ho letto su internet xD). Ma se vuoi pubblicare le tue storie, proprio le tue, personali, slegate da qualsiasi mondo fittizio cui ispirarsi abusivamente, beh, spero esista un sito migliore, perché quello è davvero na cosa allucinante davvero.

Aldilà del fatto che è pieno di ragazze depresse che scrivono testi depressi (non voglio dire che non dovrebbero farlo, anzi, mi piace leggerle, solo che dopo un po' viene da piangere), i pochi autori (compresi quelli appena citati eh) che cercano di essere originali vengono puntualmente ignorati. Giuro, ho visto una storia di 86 capitoli (86 CAPITOLI) di genere dark ambientata nell'epoca pre-vittoriana (fine '700, prima metà '800) che ha ricevuto solo 2 recensioni. Avete capito bene: 2 recensioni. Io l'ho letta, (non tutta per ovvi motivi, ma) è una storia buona, sicuro merita più di due scarni commenti. E questo perché? Perché ragazzine arrapate che si fanno i ditalini su Vampire Diaries sono impegnate a costruire un muro sempre più invalicabile attorno al loro cervello e a sovrapporre fette di salame sempre più spesse davanti ai loro occhi. Meritocrazia? No, Media-crazia, potere dei media. (gombloddohh!!1)

Non voglio nemmeno commentare cosa sta succedendo in questi giorni in politica. Il PD che fa di tutto per autosabotarsi e per aiutare Berlusconi, Berlusconi che nonostante questo non se la ride perché sa che potrebbe essere condannato, Letta che non può fare il cazzo perché Santanché & Co. vogliono il loro leader libero ed incondannabile (a questo proposito, la Santanché, oltre ad essere un evidente puttana, notate che parla sempre a nome di tutte le donne: "Noi donne...", "Io, in quanto donna..." ecc... Immagino semplicemente che a molte donne potrebbe non fare così piacere essere rappresentate da questo peggio sottoprodotto dato dall'unione del puttanesimo anni '80 e di dominio mediatico berlusconiano anni novanta e zero. Ma in fondo ci sarebbero tante di quelle cose da dire sul suo conto... tante, troppe...). Dico solo che la legge non è uguale per tutti, e la legge ad personam sul conflitto d'interesse (che nel caso passasse salverà il culo a Berlusconi), tanto voluta da Epifani e da almeno 25 senatori del PD (!!!) ne è la prova concreta.

Domani parto per la Toscana, il secondo anno, senza Pellè, ovvero: l'elemento stabilizzante del gruppo. Speriamo di divertirsi.

Consigli per l'estate 2013:

FILM

SERIE TV DISCHI