Cesare Battisti, un caso internazionale
2010-12-31
(home)

Brasilia, 31 dic. - (Adnkronos) - Il presidente brasiliano uscente Luiz Inacio Lula da Silva ha deciso di non estradare in Italia Cesare Battisti, come ampiamente previsto. E' quanto si legge sui siti di vari quotidiani brasiliani.
Cit. Adnkronos

Dopo una lunga epopea, finalmente sappiamo cosa succederà a Cesare Battisti. Tutti noi abbiamo sperato fino all'ultimo che tornasse in Italia, luogo ove è condannato a 2 ergastoli, invece rimarrà in Brasile. Tutto ciò è triste, perchè quell'uomo deve pagare per quello che ha fatto.

Frattini ha cosi richiamato l'ambasciatore Italiano in Brasile. Però, in effetti, cosa succederà ora tra Italia e  Brasile? Insomma,non si potranno complicare le relazioni commerciali tra i due paesi. Non si può iniziare una guerra,per ovvi ed evidenti motivi.  Semplicemente, questo fatto rimarrà scritto nei giornali e, dopo poco tempo, tutto tornerà come prima.

C'è da dire un'altra cosa, poi. Adesso, Battisti, non è un rifugiato politico, è un immigrato, davanti agli occhi della giustizia Brasiliana. Ergo, può chiedere il permesso di soggiorno, altrimenti verrà espulso. Questo potrebbe creare ulteriori problemi  (non sono certo un esperto in questo campo, però potrebbe cambiare qualcosa...)

In ogni caso, Cesare Battisti non è un piccolo Che Guevara, ma è solo un vile assassino, e con questo chiudo.

Altre fonti:

A

B

Ah... Auguri, per la seconda volta!