Bohemian Rhapsody
2010-02-04
(home)

Bohemian Rhapsody è una canzone del 1975 dai Queen per l'album A Night At The Opera.

Probabilmente una delle canzoni più belle,e anche più strane,della storia della musica. Si passa da una ballata abbastanza lenta ad una sorta di Rock-Opera senza quasi accorgersene. Diciamocelo,questa canzone è fantastica!

Il Brano viene solitamente diviso in quattro parti: un Intro vocale surrealistico,una lenta ballata Rock con assolo finale,Opera Rock e,infine,un lento e triste Outro.

Intro Vocale

Si inizia con la voce di Freddie che canta (anche se nel video tutti cantano,in realtà è solo Mercury che ha registrato quattro volte questo intro),che si chiede se questa è the real life or it's just fantasy (se questa è la vera vita o è solo per finta); e dopo questo intro,il pianoforte di Fred inizia a suonare. Mercury si presenta come un povero ragazzo che non ha bisogno di comprensione, e che è un tipo a cui va bene tutto.

Ballata Rock

La voce del frontman dei Queen inizia a farsi appassionata,e spiega alla sua mamma cosa gli è successo. Dice che ha appena ucciso un uomo,puntandogli una pistola e lanciandogli un proiettile in testa;ora è morto,dice.  Entra in scena la batteria e inizia la seconda delle sue invocazioni alla mamma,dicendogli che non voleva farla piangere,e di comportarsi come se nulla fosse successo.

Arriva la seconda strofa e la voce di Freddy inizia a farsi più stanca e abbattuta. Qui,entra in scena Brian May,con la sua Red Special,che,durante l'assolo di chitarra,arriva a toccare il 21° capotasto,per poi compiere delle scale cromatiche e arrivare fino alla tonalità di La maggiare. E...

Opera Rock

...Inizia l'opera! Dopo un breve stacco del pianofort e una breve introduzione del cantante,arriva il coro. Pensate,hanno registrato 800 volte le parti vocali di tutto il gruppo per fare questi cori! Il testo di questa parte non ha un significato molto esplicito; Il nostro "Eroe" vede la sagoma di un uomo... è Galileo! Figaro!

E poi continua a dire che è un povero ragazzo:risparmiatelo da questa mostruosità (sta per andare all'inferno,per chi non l'avesse capito).

"Mi lascerete andare?" No, non ti lasceremo andare! No, no, no, no, no, no, no!

Mamma mia, mamma mia, mamma mia lasciami andare ! Beelzebù ha messo un diavolo da parte per me,dritto all'inferno!  

E poi c'è l'assolo Hard Rock. Mitico,vero?

Così pensate di potermi lapidare e sputarmi in un occhio Così pensate di potermi amare e lasciarmi morire Oh tesoro non puoi farmi questo Devo solo uscirne Devo solo uscire dritto via da qui
Dopo di ciò,la chitarra di May inizia una scala simile all'assolo che sfocia nell'outro della canzone

Outro

Dopo la parte Hard Rock,si arriva al finale triste e malinconico che si conclude con una scala cromatica rosoluta su un accordo di Fa Maggiore.

Link Utili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bohemian_Rhapsody

http://www.youtube.com/watch?v=irp8CNj9qBI

http://www.testimania.com/testitradotti/249.html