Area e Demetrio Stratos
2011-01-12
(home)

Questo gruppo ha... ha quattro anni di vita, e anche la sua musica, chiaramente. Vuole coagulare diversi tipi di esperienze: fonde jazz, come il pop, la musica mediterranea e la musica contemporanea elettronica. La problematica qual è? Abolire le differenze che ci sono fra musica e vita. Gli stimoli che trae questo gruppo vengono direttamente dalla realtà, trae spunto dalla realtà; e dalla strada, chiaramente.

Ecco come parlava del suo gruppo Demetrio Stratos, storico cantante nonchè leader degli Area, gruppo che ora verrebbe definito come Progressive rock, ma che tale non è.  E' un rock alternativo, sperimentale, diverso da quello in voga ai tempi, ricco di virtuosismi di ogni strumento. Demetrio era forse il "virtuoso tra i virtuosi" della voce: è impossibile paragonare lui e un qualsiasi altro cantante moderno, no, proprio non si può! Aveva delle corde vocali al limite dell'impossibile e riusciva ad arrivare a cantare frequenze di 7000 hz (le corde vocali non possono passare oltre il massimo di 1200...), riusciva persino ad intonare 4 note contemporaneamente. Roba da pazzi... Era talmente bravo che in qualche modo "offuscava" gli altri componenti del gruppo.  In primis, Fariselli, tastierista del gruppo, che era dotato di una tecnica ai sintetizzatori non comune (si veda per esempio 'L'abbattimento dello Zeppelin);  poi, via via tutti gli altri componenti: Paolo Tofani,  Giulio Capiozzo e Ares Tavolazzi.

Ora, non mi soffermerò particolarmente sulla loro discografia, verrà ripresa in modo molto sintetico (Eheh!) alla fine, piuttosto vorrei occuparmi della voce di Stratos e,per l'appunto, di Stratos..

Stratos nasce da genitori greci ad Alessandria d'Egitto, nel 1945. Trascorre poi la sua infanzia e la sua adolescenza ad Atene, una città con una grande storia e una grande cultura. Qui studia al conservatorio più prestigioso del paese. Nel '62 si trasferisce a Milano e nel '72 forma il gruppo con cui diventerà famoso: gli Area. Dopo 6 anni di convivenza, lascia questo complesso per dedicarsi alla ricerca sonora sulla voce, in collaborazione con il CNR di Padova.  A partire da qui si incontrano delle sorprese... sorprendenti.

Il prof. Franco Ferrero annotò alcune cose che possono sembrare incredibili, e in effetti lo sono. Demetrio quando emetteva suoni non faceva vibrare le corde, anzi, loro rimanevano ferme, immobili. Riusciva ad emettere contemporaneamente 4 suoni diversi, un accordo con la voce, cosa ritenuta impossibile fino ad allora. Riusciva ad emmettere contemporaneamente due fischi: uno di 7000 hz che scendeva e uno di 3000 che saliva. Riusciva ad imitare il suono di un flauto, di un armonica e di altri strumenti a fiato sfruttando i muscoli della bocca. In ogni caso, molte altre cose sulla sua voce sono ancora dei misteri per la scienza.

Stratos diceva a proposito della voce nei complessi moderni e dei loro cantanti:

“L’ipertrofia vocale occidentale ha reso il cantante moderno pressoché insensibile ai diversi aspetti della vocalità, isolandolo nel recinto di determinate strutture linguistiche
In effetti , ascoltando i suoi album solisti, questa frase non fa che prendere corpo.

Discografia - Canzoni consigliate - Area e Demetrio Stratos:

Gioia e rivoluzione - Con gli AREA

L'abbattimento dello Zeppelin - Con gli AREA

Cometa Rossa - Con gli AREA

Flautofonia - Solista

Criptomelodie Infantili - Solista