21 Century Schizoid Man
2010-09-05
(home)

Alzi la mano chi non conosce questo brano! Bene, ora riabbassatele!

21 Century Schizoid Man è probabilmente la canzone più famosa dei King Crimson, considerati i creatori del Progressive. Scritta nel 1969 da Robert Fripp e Snifeld (paroliere del gruppo) rimane una delle migliori creazioni dei Re Cremisi.

Molte persone che conosco la definiscono solo come baccano e/o casotto : li manderei volentieri alla forca, certo, ma poi penso che la mia musica la ascolto io e che non mi può importare più di tanto delle loro opinioni. Rimanendo in tema, questa canzone presenta un Mirror (improvvisazione) che può essere considerato come "Caos Ordinato", ovvero: tutti i componenti hanno un preciso spartito da seguire e suonare e, nonostante ciò possa apparire caotico, così è il modo in cui va suonata. Ok, non sono stato molto chiaro, ma non saprei come esprimermi meglio...

Facciamo una breve analisi di questo brano:

Questa canzone può essere divisa in 5 parti: Silenzio iniziale, tema iniziale, improvvisazione, ritorno al tema e finale.

Il tema è costituito da un riff molto caldo e molto potente; dopo questa breve introduzione, inizia il cantato distorto di Lake (si, degli ELP) basato su una poesia scritta appunto da Sniefeld. Ella parla di come si immaginava (negli anni '70) la società del XXI secolo:  Mazze di ferro, urli congelati, persone infuocate col Napalm ecc.... Dopo questa parte ancora il tema, un'altra strofa e inizia l'improvvisazione, costituita dal Sax di Mccdonald, la chitarra di Fripp, la batteria incisiva di Giles e il basso sempre molto attivo dello stesso Lake. Si ritorna (dopo 4 minuti di Mirror) al tema iniziale, strofa. Poi, come è iniziata l'improvvisazione prima, c'è ancora uno stacco e... Gran finale! E stavolta l'anarchia regna sovrana!