10 anni di questo blog
2019-07-01
(home)

Il primo luglio del 2009 pubblicai il primo post di questo blog (“Il primo articolo di Mattyontheweb [sic]”). Avevo 11 anni. Non ricordo molto di quel periodo: mi sembra che in quei giorni eravamo andati al mare per qualche giorno e la cosa mi innervosiva un po’, perché - cavolo - avevo appena creato un blog e già il blog incontrava i primi ostacoli…

In qualche modo, sono riuscito a postare per 10 anni almeno un post ogni mese. All’inizio, comunque, ero effettivamente un po’ incostante in ciò che pubblicavo: in breve tempo spaziavo da una spiegazione di cos’è il Lorem Ipsum alla riproduzione pari pari di qualche ansa di importanza minore, da resoconti su presunti avvistamenti alieni a spiegazioni su come usare il terminale su linux, da drammatici post sul mio stato di salute ad eccitate invettive contro alcuni miei compagni delle medie, e così via.

Andrei avanti ancora un po’, perché rileggere queste cose è come sfogliare i vecchi album di fotografie di quando eri piccolo. Taleb parlava dell’importanza dei diari: non c’è nulla di meglio per combattere la sindrome da Gazebo Penguins (quella per cui “è tutto un ricordar le cose meglio di com’erano davvero / di quando avevamo qualche anno di menooooooo”). Mi si stringe il cuore a pensare come tutto al mondo passa, e quasi orma non lascia. Calcolare quanti fra tutti i ricordi sono irrimediabilmente persi dimenticati sbiaditi falsati è un altro esempio di una classica immagine taleb-ana, quella dei cimiteri silenziosi: i ricordi perduti non possono più parlare, è anzi come se non ci fossero mai stati; ma se qualcosa potesse giungere dai muti sepolcri, Calve, sentiremmo cose sorprendenti su noi stessi.

Tra l’altro scavando un po’ ci sono un sacco di tracce che ho lasciato sull’internet anche prima di questo blog. Per esempio, ero un frequentatore super assiduo di un forum che si chiamava ArcadiaClub (per gli amici AAC) tra il 2008 e il 2010, in cui regalavo perle tipo questa, questa o questa (tra l’altro è interessante vedere come l’utente daredevil nel 2008 diceva “Oggi come ieri conviene conoscere HTML, C++ e VB: il resto può essere riconodotto a questi tre filoni”, o temporae o more). Si ricordano poi memorabili discussioni su Yahoo Answer nell’era Tokio Hotel nelle quali finivo sempre per essere il troll meno divertente di tutti i tempi; vale la pena menzionare alcune domande, in particolare: Perché quando scarico qualcosa con eMule il download arriva al 100% e poi non va più avanti?, Quanto costa formattare un PC?, Nome cane maschio please?, Esiste la vera casualità nell’informatica? (con annesse e connesse risposte scritte da gente che mentalmente si è fermata alle medie, tra l’altro), Possibile che in questa sezione ci siano solo poppinari?, nonché il migliore:

Drammatici scambi di accuse
Drammatici scambi di accuse

Verso la fine del 2010/2011 ero stato ammesso (non mi ricordo quante raccomandazioni sono servite) a scrivere qualche post su colleweb.it, il (primo?) tentativo di multi-blogging di un compaesano, mi pare fosse una mini-serie di post sugli strumenti musicali elettronici, Moog, Theremin, VCS, Intonarumori ecc… ovviamente, come è d’uopo per chi soffre di ADHD come me, ho mollato quella mini serie quasi subito e, purtroppo, sull’internet non ne rimane quasi più traccia: cercando colleweb.it sulla wayback machine, però, si trova ancora il link al mio vecchio blog nel blogroll (lacrimuccia).

Rettifico: dopo un po’ di scavi, ho trovato un altro multi-blog in cui si trovano i miei post, qui, che sono facilmente riconoscibili perché parlano solo di prog-rock e/o di sintetizzatori, la solita roba. Credevo che fossero davvero irrimediabilmente persi, ma tra l’altro mi sono accorto che quei post esistono anche su mattyonweb.it, lol.

Il 2009 segnò anche il mio ingresso nel mondo di Youtube: era infatti il 15 ottobre 2009 quando pubblicai l’enigmatico (e ormai celiberrimo) Domande al Nicola, allegoria del concetto di alienazione, dell’incomprensione, della mancanza di comunicazione. Negli anni il canale si evolse, ma siccome non ho mai trovato un programma facile da usare per montare i video la mia carriera da youtuber, altrimenti già evidentemente ben avviata, fu stroncata sul nascere. A chi me lo chiede (di solito nessuno) rispondo che il mio video preferito pubblicato sul canale è di carattere sportivo, la grandiosa vittoria all’ultimo minuto dell’Ambria Calcio ASD nel combattutissimo finale di campionato mondiale 2015 contro il Capizzone.

Sono passati circa dieci anni da tutto questo; e posso solo dire che sono stati anni divertenti.